Arrivata alla quarta edizione, #INVASIONIDIGITALI si propone come una piattaforma di promozione e condivisione del patrimonio culturale italiano, formata da semplici cittadini ed associazioni amanti della cultura e dei social media.
Con le Invasioni puoi portare online il territorio, con le sue bellezze e le sue storie, per condividerle con il mondo grazie all’utilizzo dei social network con foto, video, messaggi, registrazioni e molto altro.
Non è comunque obbligatorio essere dotati di apparecchi tecnologici per partecipare: basta tanta curiosità e voglia di saperne di più su un territorio che possiede ancora tanti gioielli culturali nascosti, tutti da documentare.
Per il 2016 le invasioni digitali nel Ponente Ligure sono ben sette, eccoti il calendario completo:
- domenica 24 aprile – Borgomaro e Ville San Pietro (IM)
La polveriera e la cava delle macine.
Organizzata da Wepesto, @Liguriainside, Associazione Culturale A Lecca e Comune di Borgomaro. Ritrovo a Borgomaro alle ore 09:15.
“Esplorazione di una delle più grandi polveriere, segreto militare, a supporto del Vallo Alpino nella Seconda Guerra Mondiale e della secolare cava da cui ricavavano le macine da frantoio”
- lunedì 25 aprile – Colla Micheri (SV)
Colla Micheri e il Mito di Thor Heyerdahl.
Organizzata da Marco Pesce. Ritrovo al parcheggio dell’autostrada A10, uscita Andora, ore 09:00.
“Visita al paese in cui il noto esploratore norvegese decise di vivere, con testimonianza del Prof. e amico del mito, Vittorio Corio”
- sabato 30 aprile – San Bartolomeo al Mare (IM)
Il Santuario della Rovere e la Mansio Romana.
Organizzata dal Comune di San Bartolomeo al Mare. Ritrovo ore 10:00.
“Visita ad uno dei più antichi Santuari della Liguria e, in esclusiva assoluta, agli scavi mai mostrati prima della “mansio” romana.”
- sabato 30 aprile – Cosio d’Arroscia (IM)
Il mistero delle Cento Croci, dalla Prea da Cruxe a San Pietro in Vincoli.
Organizzato da @FedericaCasale, @Wepesto, Comune e Pro Loco di Cosio d’Arroscia. Ritrovo ore 14:30 davanti al ristorante “La Genzianella da Roby” a Ponti di Pornassio.
“Alla scoperta di una misteriosa roccia ricoperta da croci scolpite forse millenni orsono e degli affreschi della chiesa di San Pietro in Vincoli”
- domenica 1 maggio – Airole (IM)
Da Airole a Libre: un sentiero, due stati.
Organizzato da @ponenteexperience col supporto di @wepesto. Ritrovo ore 9:00 a Ventimiglia nel parcheggio dell’autoporto.
“Un’escursione che coinvolgerà tutti i sensi in un lento sali e scendi attraverso la riva orografica sinistra del fiume Roja, alla scoperta delle bellezze naturalistiche della valle, al confine tra Italia e Francia”.
sabato 23 aprilesabato 7 maggio – Chiusanico (IM)
In prua alla caravella, da Chiusanico al Monte Torre.
Organizzata dagli invasori @TayserNader e @GiulianoMamino, soci Wepesto. Ritrovo ore 9:30 in Piazza Vilobì del Penedes.
“Alla scoperta dell’antico borgo di Chiusanico e del Pizzo d’Evigno, una delle più maestose ed impressionanti terrante panoramiche di tutta la Regione”
- domenica 8 maggio – Perinaldo (IM)
Invasioni Digitali Perinaldo: il poggio delle stelle.
Organizzato da Cooperativa Omnia, @Ilariavene e@wepesto in collaborazione con il Comune di Perinaldo. Ritrovo alle ore 15:00 presso l’ufficio IAT di Perinaldo, Via Gramsci 34.
“Un viaggio tra storia ed astronomia passeggiando tra i carrugi dell’antico borgo dei Doria”
Le invasioni programmate godono del patrocinio e del supporto di: Agenzia Regionale per la Promozione Turistica in Liguria, Comune di Cosio d’Arroscia, Comune di Borgomaro, Comune di Perinaldo, Comune di San Bartolomeo al Mare, Comune di Chiusanico, Associazione Culturale Wepesto, Pro Loco Cosio d’Arroscia, Cooperativa Omnia ed ovviamente dell’associazione culturale Invasioni Digitali.
Puoi trovare i dettagli di tutte le invasioni ed eventualmente registrarti sul sito www.invasionidigitali.it, aprendo il calendario ed inserendo “Imperia” nel campo “Provincia”, o su Facebook cercando semplicemente “#invasionidigitali” più il titolo dell’invasione.
Per maggiori informazioni, contattaci via mail a wepesto@gmail.com.
Commenti recenti